La serie di incontri di Ossigeno “Storie di ordinaria censura” prosegue mercoledì 6 dicembre dalle 10 alle 13 alla Casa del Jazz di Roma (Viale di Porta Ardeatina 55) con il convegno “Le notizie in tribunale. Come aiutare i giornalisti querelati pretestuosamente. L’esperienza dello Sportello Legale di Ossigeno“. Le iscrizioni in presenza sono aperte per i giornalisti che vogliono ricevere 5 crediti formativi deontologici. Altri interessati potranno seguire online in diretta e in differita sul Canale Youtube di Ossigeno una parte dei lavori.
Il convegno è organizzato da Ossigeno in collaborazione con Odg Lazio e Musica per Roma. Ospite d’onore Carlos Gaio, presidente di Media Defence, l’organizzazione che sostiene lo Sportello Legale di Ossigeno che in 8 anni ha difeso con successo 75 giornalisti querelati pretestuosamente, aggrediti, costretti a rivelare le loro fonti. Sono previste testimonianze di assistiti e di legali. Si parlerà di casi concreti, strategie difensive, problemi legislativi, inadempienze, doveri deontologici.
Saranno presentati e illustrati casi significativi di giornalisti querelati pretestuosamente e prosciolti dopo essere stati difesi in giudizio da avvocati specializzati a spese dello Sportello Legale di Ossigeno o difesi pro bono da avvocati di fiducia che hanno ricevuto un rimborso spese da Ossigeno. Saranno indicate le potenzialità e i limiti della riforma della legge sulla legislazione in discussione al Senato e delle nuove direttive europea in via di approvazione a Bruxelles e saranno segnalate alcune norme del codice che se fossero applicate sarebbero efficaci deterrenti. Proposte per ridurre l’impunità del 92% di chi minaccia, aggredisce, intimidisce i cronisti.
RELATORI – Alberto Spampinato, Guido D’Ubaldo, Giuseppe F. Mennella, Avv. Andrea di Pietro, Grazia Pia Attolini
Prevendita Telefonica TicketOne: tel. 892.101
Lun - Ven 9:00 - 21:00
Sab 9:00 - 17:30
La biglietteria è aperta al pubblico nei giorni di spettacolo dalle ore 19 fino a 40 minuti dopo l’inizio degli eventi
Viale di Porta Ardeatina 55 – 00154 Roma
C.F. 05818521006
Viale di Porta Ardeatina 55 – 00154 Roma
C.F. 05818521006