• 16/12/2023
  • 19:30

Simone Graziano + Clap! Clap! 

Simone Graziano: pianoforte

Cristiano Crisci “Clap! Clap!”: elettronica

Davide Strangio: chitarra

Dan Kinzelman: sax tenore

Gabriele Evangelista: contrabbasso

Stefano Tamborrino: batteria

Frontal è il quintetto guidato da Simone Graziano considerato uno dei migliori pianisti e compositori emersi recentemente nel panorama italiano.
Il gruppo è composto da alcuni tra i migliori talenti del jazz nostrano quali Gabriele Evangelista al contrabbasso eStefano Tamborrino alla batteria. La band presenta una front line davvero eccezionale: il chitarrista olandese Reinier Baas, tra i più rappresentativi musicisti della nuova generazione del jazz europeo, in questa occasione sostituito dal giovane talento Davide StrangioDan Kinzelman al sax tenore, americano naturalizzato in Italia, voce originalissima del sassofono contemporaneo.

Clap! Clap! è senz’altro uno dei più importanti producer italiani che opera in ambito internazionale da oramai svariati anni. Si sprecano le collaborazioni che vanno da Paul Simon a Marco Mengoni e che hanno permesso a Clap!Clap! di performare in ogni continente del globo terrestre.

Il punto di unione tra Frontal e Clap!Clap! è proprio l’amore per la cultura africana del ritmo: sia Sexuality ultimo lavoro discografico di Frontal che A Thousand Skies e Tayi Bebba, i primi due dischi di Clap!Clap!, sono tutti lavori che affondano le loro radici proprio nello studio della tradizione ritmica africana e in particolare delle bande Pigmee della Repubblica Centro Africana.

Casa del Jazz is managed by
Fondazione Musica per Roma
Fondazione Musica per Roma manages the Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone and Casa del Jazz