Maddalena sono Io
la peccatrice redenta, la peccatrice salvata, la prima che ha visto l’amore risorto
Irene Maiorino attrice
Alberto Mina violino
Miwa Shiozaki violino
Gaia Orsini viola
Matteo Scarpelli violoncello
Luca Vignali oboe
Paolo Vivaldi pianoforte
Testo originale Emmanuel Exitu
Musiche originali Paolo Vivaldi
Videoproiezioni Franco Sorichetti
“Buonasera, mi chiamo Maria Maddalena e sono una puttana”.
Inizia così il nuovo potentissimo testo di Emmanuel Exitu, emergente autore Bompiani, vincitore del Premio Comisso ‘2023. Autore delle musiche è Paolo Vivaldi, nome noto in ambito cinematografico teatrale e televisivo per aver composto alcune tra le più belle colonne sonore, nei rispettivi ambiti, degli ultimi vent’anni. Oltre il commento musicale, la narrazione sarà valorizzata da una proiezione video a cura di Franco Sorichetti, in cui scorreranno alcuni delle più belle opere dedicate alla Maddalena dei più grandi pittori e scultori del passato da Tintoretto a Caravaggio, da Artemisia Gentileschi , da Piero della Francesca , il Veronese, a Guido Reni, Tiziano, El Greco, Bernini etc. etc.
Dice Robert Kiely: “Nessuna figura nel Pantheon cristiano eccetto Gesù, la Vergine Maria e Giovanni Battista, ha ispirato, provocato o confuso l’immaginazione dei pittori più della Maddalena“
Un monologo che lascia parlare, senza rete, questa figura femminile, donna di strada, peccatrice prima, e poi cambiata per sempre dall’incontro con Cristo e per sempre rimasta nella storia dell’ umanità, immortalata nella storia dell’arte dai più grandi pittori di tutti i tempi, da compositori eccelsi nella storia della musica, su di lei, centinaia di studi storiografici piece teatrali, romanzi, racconti, etc. etc.
Una figura femminile che esercita da millenni un grandissimo fascino su credenti e non credenti, proprio per questa sua strabordante umanità e fragilità ma anche fascino, che accomuna tutti noi, e che per questo il testo riporta in molti flashback, al presente
Da volto e voce a questa Maddalena , così vera, così lontana da alcuni obsoleti schemi narrativi che l’hanno spesso inquadrata senza chiaroscuri, solo peccatrice o solo santa , Irene Maiorino, che ha acquisito popolarità internazionale con il ruolo di Lila nell’ultima serie dell”Amica Geniale” ed oggi è lanciatissima nel jet set cinematografico nazionale e internazionale.
Produzione I Concerti nel Parco – Prima assoluta