MARIA PIA DE VITO “Buarqueana”

“Italian Stars”

Maria Pia De Vito, voce 

Roberto Taufic, chitarra 

Huw Warren, pianoforte 

Roberto Rossi, batteria e percussioni

 

Maria Pia De Vito presenta dal vivo Buarqueana, il suo nuovo album edito da Parco della Musica Records, il secondo disco dell’anno nella prestigiosa classifica dei premi Top Jazz 2025.

Registrato a Rio De Janeiro, questo progetto è dedicato alla traduzione in napoletano e alla reinterpretazione musicale dell’opera di Chico Buarque de Hollanda. Un nuovo album, poetico e letterario, un lavoro a quattro mani, di ricerca del repertorio e affinamento delle traduzioni, seguito passo a passo insieme a Chico, che nel disco canta anche in due brani. 

In Buarqueana, Maria Pia De Vito non si limita a tradurre, ma restituisce a Chico il suo repertorio in una lingua e in un suono che in qualche modo gli appartiene. La riscoperta di un linguaggio sociale e spirituale che trasforma la ferita in canto, la sopravvivenza in arte.

Racconta Maria Pia De Vito: la presenza di Chico, da quindici anni anche in maniera epistolare, è sempre stata fondamentale nel suggerire immagini, fino ad arrivare a improvvisare delle soluzioni persino in napoletano, e con mio stupore, azzeccarle perfettamente. La sua pressocché perfetta conoscenza dell’italiano, e l’amore per il dialetto e la canzone napoletana, ha fatto sì che abbia potuto immergersi nel dettaglio di ogni parola di questo lavoro, e farmi l’immenso dono di cesellare insieme a lui ogni parola di questo disco.

 

MARIA PIA DE VITO “Buarqueana”

24 January 2026

biglietto unico €25