Residenza artistica
Johannes Trio
Vincent Courtois violoncello
Sophia Domancich pianoforte
Catherine Delaunay clarinetti
Produzione originale
Da diversi anni Vincent Courtois, ospite fisso del nostro festival, riesce a intrecciare nella sua ricerca legami tra musica classica, jazz e improvvisazione. A dimostrazione di ciò, non esita, in concerto, a oltrepassare i confini, accostando improvvisazioni, composizioni personali, brani del repertorio del XX secolo o suite di Bach. Con questo approccio suona anche molto regolarmente in duo con il violoncellista Eric-Maria Couturier, solista dell’Ensemble Inter-contemporain.
Nasce così il Johannes Trio, un gruppo di musica da camera, improvvisazione e creazione. I punti in comune che uniscono Vincent Courtois e le due grandi musiciste del trio, Sophia Domancich e Catherine Delaunay, sono una solida formazione e un’esperienza classica condivisa, sulle quali si fonda la loro ricca carriera nel jazz e nella musica improvvisata.
La particolarità del trio è un lavoro molto regolare svolto in sala prove sul repertorio classico e contemporaneo per far emergere in concerto una musica originale e singolare, prevalentemente improvvisata.