• 12/10/2023
  • 21:00

Transient Gemini/Third Division

Transient Gemini

I Transient Gemini nascono dal solismo di Silvia Olivier che ha ispirato Diego Carrubba Forte dopo l’uscita nel 2021 del primo album in piano solo Gemini per Camilla Records. Di lì si afferma la loro collaborazione esplorando le sfumature polimetriche e poliritmiche delle composizioni pianistiche; un anno dopo si unisce al progetto Gianluca Bonetti al basso elettrico che, donando lirismo e groove, darà vita al crossover jazz piano trio denominato “Transient Gemini”. La commistione di generi che ha ispirato i tre componenti del trio fa sì che le composizioni originali piantino le radici nel jazz contemporaneo tanto quanto nel rock progressivo. 

Formazione

Silvia Olivier: pianoforte
Gianluca Bonetti: basso elettrico
Diego Carrubba Forte: batteria

Third Division

Third Division è un affascinante viaggio musicale che unisce influenze diverse e apparentemente distanti in un unico e coinvolgente linguaggio stilistico. Questo progetto musicale è intriso di una profonda passione per il jazz, il quale è radice e ispirazione per esplorare nuovi orizzonti compositivi e performativi.

Il trio rappresenta la forma di comunicazione ideale per esprimere la visione artistica dei membri del gruppo, collaborando in perfetta armonia e creando una sinergia musicale che si manifesta in modo omogeneo e fluido. Questa collaborazione si traduce in un prodotto sonoro che è allo stesso tempo audace e sottile, complesso ed accessibile.

Lo stile del trio germoglia da sonorità jazz moderne, esplorando nuove strade creative ed incorporando elementi contemporanei ed innovativi, in costante sfida con i limiti della propria creatività.

Formazione

Roberto Iadanza: piano 
Gianfranco De Lisi: basso 
Fabrizio Ferrazzoli: batteria

Nell’ottica di promuovere la formazione artistico-musicale tra i giovani, creando nuove sinergie con le scuole musicali di tutta Italia, nasce l’idea del Saint Louis di far salire sul palco le giovani formazioni dei licei musicali, come la Small Band del “Giordano Bruno” di Roma, che si esibirà in apertura di concerto durante il Festival Jammin’ 2023.

Opening

Small Band 

Liceo musicale “Giordano Bruno” di Roma

diretta da prof. Maurizio Schifitto

Sax

Patrizio Massimo Di Rita, Mattia Girolimetti, Elena Pandolfi, Matteo Mercatali,

Johnathan Papola, Alessandro Martinelli, Martina Youdef, Gioele Liberatore,

Fernando

Noemi Pomponi Flauto 

 Gabriele Carrese Clarinetto

Valerio De Rossi, Mirko Giusti Tromba 

Massimiliano Nese, Mirko Piccarozzi Trombone 

 Michelle Fasoli Voce

 Christian Nese Pianoforte

Federico Baldanza Chitarra 

Rocco Donati Basso 

Federico Siniscalchi Batteria 

Casa del Jazz è gestita da
Fondazione Musica per Roma
Fondazione Musica per Roma gestisce L’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e Casa del Jazz