• 02/12/2023
  • 21:00

Riondino/SJ.Ceccarelli/Pabst/P.Ceccarelli “Barbara”

‘BARBARA’

 David Riondino voce narrante, 

Sara Jane Ceccarelli voce, 

Christian Pabst pianoforte a coda, tastiere, 

Paolo Ceccarelli chitarra elettrica

Produzione originale

Tradurre in italiano canzoni di autori francesi è un esercizio importante, data la relativa conoscenza che abbiamo del vastissimo repertorio della canzone d’autore di oltralpe. 

Tra gli autori meno conosciuti, pur essendo una figura di primo piano, è Barbara. La cantautrice, pianista e inizialmente interprete di Brel, Brassens e altri fenomeni, si affianca velocemente ai maestri, costruendo tra gli anni ’60 e i ’90 un canzoniere elegante, sempre efficace sia negli affondi drammatici che nelle stoccate satiriche: le sue canzoni diventano pagine della commedia umana ambientata a Parigi, in Francia, e in Europa. Città tedesche e francesi sono lo scenario di racconti sempre a forte impatto visivo: che siano ospedali dove muore il padre, o monti di pietà dove si vendono i mobili che ti hanno accompagnato da una vita. Ogni canzone è una figura: che sia L’Aquila che torna a cercarti dalla infanzia, o la Solitudine in forma di sciatta signora che ti aspetta davanti alla porta. 

E ogni canzone è un piccolo gioiello musicale. Tradurre Barbara è un lavoro molto divertente e accattivante: i temi sono assolutamente riconducibili al nostro vissuto, mentre raramente si trova così ben compiuta la forma del racconto cantato. (David Riondino)

Casa del Jazz è gestita da
Fondazione Musica per Roma
Fondazione Musica per Roma gestisce L’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e Casa del Jazz