• 01/07/2024
  • 21:00

Peppe Servillo & Anidride Solforosa

“Nevica sulla mia mano”                                                                                 

PEPPE SERVILLO

ORCHESTRA ANIDRIDE SOLFOROSA

Un progetto di Mario Tronco in collaborazione con Antonio Bagnoli

Dal Libro di Antonio Bagnoli “Nevica sulla mia mano”

Illustrazioni di IGORT

 “Nella genesi di una canzone, il compositore vive il rapporto con l’autore del testo in modo spesso insidioso, a volte addirittura tumultuoso”.

Così deve essere stato anche tra Lucio Dalla e Roberto Roversi. Leggendo il loro carteggio, appare evidente una battaglia tra l’esigenza del poeta di significare le parole e quella del musicista di cantarle travalicandone il senso, per il semplice gusto della nota.

Peppe Servillo e Mario Tronco si sono trovati spesso a combattere quella stessa battaglia di Dalla e Roversi. Insieme hanno scritto tanta musica e parole e più volte percorso la strada indicata da quella che comunemente viene chiamata la TRILOGIA di Dalla – Roversi.

La tecnologia, lo strapotere dell’economia, l’inquinamento e gli eccessi del potere sono gli obiettivi verso i quali la denuncia di Dalla e Roversi si rivolge con veemenza, soprattutto lì dove i due artisti intravedono oramai compromesse la natura dell’uomo e la sua predisposizione a relazionarsi con gli altri. Ma, come recita Ulisse coperto di sale, “non si consuma la vita”, c’è sempre una ragione per ricominciare. E dopo tutto quello che stiamo vivendo, saremo pronti per affrontare, ancora una volta, il principio del giorno?

A tradurre in immagini questa visione il fumettista Igort, altro illustre bolognese, anche se di adozione. Racconterà col suo tratto le storie cantate e suonate da una formazione musicale che ha l’anima autoriale degli Avion Travel e l’approccio progressive dell’Orchestra di Piazza Vittorio. Confluiranno in una formazione inedita, gli “Anidride Solforosa”.

Nuova Produzione – Prima a Roma

Casa del Jazz è gestita da
Fondazione Musica per Roma
Fondazione Musica per Roma gestisce L’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e Casa del Jazz