• 01/08/2023
  • 21:00

Flamenco Tango Neapolis 

“Flamenco Tango Neapolis” è un entusiasmante progetto artistico, fondato nel 2009 e diretto da Salvo Russo (musicista e compositore partenopeo), che unisce l’Italia, la Spagna e l’Argentina attraverso la musica, la danza ed il teatro. L’identità del progetto è rappresentata dalla Canzone Napoletana, culla di storia, cultura e tradizioni che, incontrando il Flamenco ed il Tango argentino, li integra in un’originale contaminazione di stili che riconoscono Napoli come “l’Anima” che li accoglie, li fonde e con ardimento li sublima.

Nel corso del tempo il progetto è divenuto motivo di grande interesse da parte del pubblico e della critica distinguendosi per l’originalità, l’eleganza e la bellezza di un lavoro condotto con grande dedizione e professionalità. Dal 2009 ad oggi può vantare la produzione di quattro spettacoli, “Encanto”, “Viento”, “Arrassusìa” e il nuovo spettacolo “MALVAROSA” (in scena in diversi teatri e festival italiani dal 2023). La malvarosa è una pianta perenne e molto resistente, è spirito libero, è vistosa, presenta una fioritura spettacolare e, soprattutto, ama il sole: rappresenta l’energia e le emozioni dei “Sud del mondo” (Napoli, l’Andalusia e l’Argentina) che sono raccontati, attraverso la musica e la danza, in questo nuovo spettacolo scritto e diretto da Salvo Russo.

Le musiche – composizioni originali e arrangiamenti di Salvo Russo – rappresentano l’essenza di una contaminazione che sfoglia pagine antiche e le veste di nuovo, dando vita a sonorità originali ma sempre nel rispetto della tradizione. L’incontro delle tre culture è raccontato anche dalla danza attraverso la passione del flamenco, l’eleganza del tango argentino e la libertà espressiva della danza contemporanea, con la Compagnia VAT Ballet Company. È così che “Scalinatella” diventa la Musa che ispira la pasiòn flamenca, che “Cerasella” ricrea l’atmosfera delle milonghe argentine e che “Rumba marenara” racconta la vivacità e la bellezza dei vicoli partenopei. I colori di Napoli, dunque, mescolati con quelli dell’Andalusia e del Sud America esplodono musicalmente in scena creando atmosfere intense, arricchite dalla magia della danza, catturando la mente ed il cuore dello spettatore in uno spettacolo tutto da vivere.

Formazione

Salvo Russo – Pianoforte, percussioni, voce
Marco Pescosolido – Violoncello
Agostino Oliviero – Violino, oud arabo, chitarra
Gianni Migliaccio – Chitarra flamenco, percussioni, voce
Riccardo Schmitt – Batteria e percussioni

Ballerini

Alessia Demofonti e Massimiliano De Pasquale – Baile flamenco, palmas
Sabrina Amato e Andrea Dedò – Tango argentino
Gaetano di Noto, Elisa Liani, Sara Buono, Serena Mulone – VAD Ballet Company

Casa del Jazz è gestita da
Fondazione Musica per Roma
Fondazione Musica per Roma gestisce L’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e Casa del Jazz