• 14/07/2023
  • 21:00

Kenny Garrett

KENNY GARRETT

“Sounds from the ancestors”

Kenny Garrett – alto sax

Keith Brown – pianoforte

Corchoran Holt – contrabbasso

Rudy Bird – percussioni

Ronald Bruner Jr. – batteria

KENNY GARRETT

Con la sua illustre carriera che include collaborazion con Miles Davis, Art Blakey e The Jazz Messengers, Donald Byrd, Freddie Hubbard, Woody Shaw e la Duke Ellington Orchestra, oltre a una carriera annunciata come artista solista iniziata più di 30 anni fa , Kenny Garrett è  riconosciuto come uno dei maestri viventi più brillanti e influenti del jazz moderno. 

E con il suo ultimo,meraviglioso album “Sounds From The Ancestors”, il vincitore del GRAMMY Award,Garrett non mostra segni di adagiarsi sugli allori.

L’ultima uscita di Kenny Garrett, Sounds From The Ancestors, è un album dalle mille sfaccettature. La musica, tuttavia, non si colloca all’interno degli stretti confini dell’idioma jazz, il che non sorprende considerando che il sassofonista contralto e compositore riconosce artisti del calibro di Aretha Franklin e Marvin Gaye come influenze significative.

“L’idea iniziale era quella di cercare di ottenere alcuni dei suoni musicali che ricordavo da bambino, suoni che sollevano il tuo spirito come John Coltrane, ‘A Love Supreme’; Aretha Franklin, “Amazing Grace”; Marvin Gaye, “What’s going on”; e la chiesa”, spiega Garrett. “Quando ho iniziato a pensare a loro, ho capito che era lo spirito dei miei antenati.” In effetti, “Sounds From The Ancestors” riflette la ricca storia del jazz, dell’R&B e del gospel della sua città natale, Detroit. Ma ,ancora più importante però, risuona di una moderna vivacità cosmopolita, in particolare con l’inclusione di musica proveniente da Francia, Cuba, Nigeria e Guadalupa. 

Casa del Jazz è gestita da
Fondazione Musica per Roma
Fondazione Musica per Roma gestisce L’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e Casa del Jazz