• 30/04/2024
  • 11:30

Inaugurazione International Jazz Day

Sala concerti

INGRESSO LIBERO AD ESAURIMENTO POSTI

Danilo Rea – pianoforte, Oona Rea – voce

(special guest Barbara Bovoli – voce recitante)

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili.
E’ necessario scaricare il biglietto registrandosi sul sito www.ticketone.it o presso il botteghino dell’Auditorium Parco della Musica ed il botteghino di Casa del Jazz.

Distribuzione dal 20 aprile ore 11:00 fino ad esaurimento dei posti disponibili

Il prossimo 30 Aprile 2024, l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma e l’Associazione Nazionale IJVAS (Il Jazz va a Scuola), con la Direzione Artistica di GeGè Telesforo e Paolo Fresu, organizzano l’International Jazz Day Roma, in occasione della giornata mondiale indetta nel 2011 dall’UNESCO che ha riconosciuto la Musica Jazz patrimonio immateriale dell’Umanità per il suo ruolo diplomatico come Arte capace di unire le persone in ogni angolo del globo. L’evento ha ottenuto il patrocinio di Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco e la collaborazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito – Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica.

L’evento sarà una maratona di 8 ore di Musica, concerti, jam session, incontri, presentazioni e premiazioni… che vedrà esibirsi sul main stage della prestigiosa Sala Sinopoli e in altri ambienti dell’Auditorium Parco della Musica allestiti per l’occasione, e presso l’Auditorium della Casa del Jazz, più generazioni di musicisti e musiciste a rappresentare la vitalità creativa della scena jazz romana, con la missione didattica di coinvolgere in un cross over generazionale il mondo della scuola (sin dall’infanzia fino al ciclo superiore in ogni ambito della formazione scolastica) e la cittadinanza di Roma, per diffondere i valori artistici e sociali del jazz e delle musiche improvvisate alle presenti e future generazioni.

L’Associazione nazionale IJVAS – Il Jazz va a Scuola, accreditata MIM Piano delle Arti, (in collaborazione con il Comitato nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica per tutti gli studenti MIM, fondato nel 2006 dal prof Luigi Berlinguer e da ottobre 2023 presieduto da Annalisa Spadolini), si propone sin dalla sua nascita di promuovere e sviluppare la conoscenza del Jazz e delle musiche improvvisate in tutti i contesti educativi: dalle scuole di ogni ordine e grado a tutte le realtà educativo-formative extra scolastiche. Ne sono testimonianza le numerose azioni già intraprese in soli 4 anni che hanno coinvolto scuole, teatri e festival Jazz internazionali.

GeGè Telesforo e Paolo Fresu, in veste di testimonial e promotori di IJVAS, hanno disegnato il percorso artistico di International Jazz Day – ROMA 2024 coinvolgendo a titolo solidale musicisti, artisti, formatori impegnati nella promozione e costruzione di una cultura dell’ascolto e del rispetto.

International Jazz Day Roma è un evento organizzato grazie al contributo di SIAE, e il sostegno di Arci BolognaICSA Serrature SrlMolino SpadoniCasa SpadoniMercato Coperto RavennaSocietà Cooperativa COSEVAPannonica SrlAzimut – Wealth Management. Con il patrocinio di NUOVOIMAIE e la partecipazione della Fondazione Una Nessuna Centomila.

Si ringrazia l’Associazione maestri mosaicisti Dis-ORDINE di Ravenna per la realizzazione dei premi

Casa del Jazz è gestita da
Fondazione Musica per Roma
Fondazione Musica per Roma gestisce L’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e Casa del Jazz