• 03/07/2023
  • 21:00

Lucia Mascino & Stefano Fresi

Giovannin Senza Paura

Reading musicale dalle “Fiabe Italiane” di Italo Calvino

Stefano Fresi  

Lucia Mascino 

Massimo Mercelli, flauto; Maria Cecilia Berioli, violoncello

Giacomo Vezzani, live electronics

Selezione e scelta dei testi Lucia Mascino
Drammaturgia sonora Giacomo Vezzani

Per i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino (1923 – 2023) si è pensato di portare in scena alcune delle celeberrime “Fiabe Italiane” dello scrittore.

A fine anni ’50 Giulio Einaudi affida a Calvino un’impresa pazzesca: riportare dal dialetto nel suo italiano immaginifico alcune delle più belle fiabe regionali italiane dalle Alpi alla Sicilia. Calvino si buttò con entusiasmo in quel progetto, e l’opera divenne comprensibilmente un must della letteratura italiana del Novecento, per l’infanzia ma non solo. Infatti, sono storie iconiche che non hanno età, dall’immutato fascino, dirette a grandi e piccini.

Delle oltre duecento fiabe che Calvino ha trascritto è stata operata una selezione, che dà prova della ricchezza e potenza emozionale di questo ricco patrimonio popolare, da nord a sud.
Per interpretare questi piccoli capolavori sono stati scelti due dei più amati attori italiani, Stefano Fresi e Lucia Mascino nei panni dei principali personaggi delle fiabe narrate. Gli stessi hanno preso parte attivamente alla produzione dell’evento collaborando con la direzione artistica dalla fase di ideazione a quella di produzione esecutiva dello spettacolo.

La drammaturgia musicale che accompagnerà il percorso narrativo è creata ad hoc come interazione al testo, sulla dinamica emozionale delle singole fiabe. Sarà un mix di musica applicata (live electronics) e musica dal vivo, ed è un’opera originale di Giacomo Vezzani, uno dei nostri autori di musica per il teatro più apprezzati in Italia e all’estero.

  • Posto unico ridotto – 16
  • Posto unico intero – 20
Casa del Jazz è gestita da
Fondazione Musica per Roma
Fondazione Musica per Roma gestisce L’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e Casa del Jazz