Andy Sheppard Trio è un progetto guidato dal sassofonista e compositore affermatosi come una delle figure di spicco del jazz contemporaneo in Europa, con la pianista Rita Marcotulli e Carlos Bica al contrabbasso. La musica per questo trio è stata scritta durante i primi mesi del 2021, periodo che ha permesso a Sheppard di dedicare il suo tempo quasi esclusivamente al lavoro compositivo.
Andy Sheppard non è solo rinomato per la sua voce avvincente al sassofono ma anche per la maestria dimostrata nella scelta dei suoi partner musicali e questo trio non fa eccezione. Per questo progetto Sheppard ha invitato Carlos Bica, il cui approccio unico al suo strumento e il suo indimenticabile tono lirico al contrabbasso gli hanno guadagnato la reputazione di musicista jazz portoghese più influente, mentre l’acclamata pianista Rita Marcotulli è da tempo rinomata a livello internazionale come un’icona del jazz italiano. Andy Sheppard Trio segna un incontro senza precedenti tra tre musicisti altamente individuali, che hanno tutti avuto un ruolo importante nel plasmare quello che oggi chiamiamo il suono del jazz europeo.
In questo nuovo trio, Sheppard ha l’opportunità di adottare un approccio fresco e vivace per la sua scrittura, onorando il jazz nella sua tradizione, basato sulle sue composizioni melodiche a flusso libero, invitando ogni membro ad avventurarsi in infinite possibilità di improvvisazione, pur mantenendo un’estetica aperta,al suo centro. Esplorando collettivamente, una musica ancorata nella struttura ma aperta al lirismo, libera di scegliere nuovi percorsi e intraprendere diverse direzioni nel divenire.
FORMAZIONE
Andy Sheppard: sax tenore e soprano
Rita Marcotulli: piano
Carlos Bica: contrabbasso
Prevendita Telefonica TicketOne: tel. 892.101
Lun - Ven 9:00 - 21:00
Sab 9:00 - 17:30
La biglietteria è aperta al pubblico nei giorni di spettacolo dalle ore 19 fino a 40 minuti dopo l’inizio degli eventi
Viale di Porta Ardeatina 55 – 00154 Roma
C.F. 05818521006
Viale di Porta Ardeatina 55 – 00154 Roma
C.F. 05818521006