MonoNeon

MonoNeon è un bassista e musicista americano di Memphis, Tennessee. È noto per la sue seguitissime performance su YouTube e per essere stato uno degli ultimi a lavorare con Prince. Thomas ha vinto un Grammy Award per la sua partecipazione all’album di Nas del 2020 “King’s Disease”.  Molti artisti vengono descritti come “prolifici”, ma MonoNeon (nato Dwayne Thomas, Jr.) riesce a dare un nuovo senso a questo termine.

Dal 2010, ha pubblicato 25 album solisti, oltre a gestire canali Instagram e YouTube dal grande successo, collaborando al contempo con artisti di valore assoluto come Prince, Mac Miller, Nas e Ne-Yo, George Clinton oltre ad essere bassista della band Ghost-Note..

Dall’avant-garde al southern soul al funk, con tutte le note intermedie, la straordinaria versatilità musicale, il timbro e il gusto di MonoNeon sono sempre in primo piano.

Il suo interesse nella musica nasce da bambino a Memphis. Suo padre era ed è un bassista molto richiesto. Sua madre e sua nonna ascoltavano sempre musica a casa o in chiesa.

Quando ha iniziato a suonare il basso, MonoNeon ha avuto un grande maestro, suonando regolarmente con Dwayne Thomas, Sr. “Abbiamo iniziato subito ad apprezzarci molto. Non avevamo un’istruzione formale, abbiamo continuato ad esercitarsi, ad ascoltare, ad emulare”, ricorda il padre. “Più avanti, considerando di sapere meglio cosa stavo facendo, ho iniziato ad aggiungere gli effetti, cosa che i bassisti non facevano all’epoca. Se mi dici di andare a destra, io allora vado a sinistra. Ecco perché comprendo e sostengo quello che fa. È il suo stile.”

MonoNeon

18 Luglio 2026

biglietto unico €35

I prossimi appuntamenti di

Summertime 2026