Young Lions
GIULIA LORENZONI 4tet
Giulia Lorenzoni voce
Tobias Nicoletti piano
Giuseppe Civiletti contrabbasso
Gianluca Costa batteria
Il Giulia Lorenzoni 4tet prende forma dall’incontro tra musicisti accomunati da un percorso di ascolto, confronto e crescita artistica condivisa. Il progetto nasce dal desiderio di costruire un ensemble stabile, capace di valorizzare le singole identità all’interno di un suono collettivo coerente e riconoscibile.
Il primo lavoro discografico del gruppo, Italian Stories, è stato presentato nel 2024 al 17th Smooth Jazz Festival di Saint Louis (USA). Nel 2025 il progetto è stato portato in tour in Europa, con concerti nei club di Belgio, Lussemburgo, Francia, Italia e Irlanda, consolidando l’identità del quartetto in un contesto internazionale.
Il repertorio è costituito prevalentemente da brani originali e si sviluppa in un ambito musicale aperto, che dialoga con il jazz contemporaneo e con forme espressive affini.
Durante il concerto verranno eseguiti alcuni brani tratti da Italian Stories insieme a nuove composizioni di recente scrittura in anteprima, completamente inedite, che confluiranno nel prossimo disco del quartetto.
