Thomas Lasca Quartet “Prime parole” / Ilaria Pilar Patassini “Canto Conte”

In vendita a breve

Thomas Lasca Quartet, ospite Javier Girotto

Prime parole

Prime Parole è il primo progetto da solista del giovane chitarrista marchigiano Thomas Lasca, affiancato da Emilio Marinelli (pianoforte e synth) e da Andrea Elisei (batteria e drumpad). Dopo diversi lavori discografici come co-leader e sideman, Lasca decide di dare forma ad un sound che negli anni si è plasmato attraverso tutte sue composizioni originali ed inedite. Per fare ciò si avvale di una formazione piuttosto particolare dove il ruolo del basso viene diviso tra la chitarra e il piano, con la batteria che fa da collante e da motore ritmico del gruppo.
Per impreziosire la vena melodica dei brani Lasca si affida al sax soprano e baritono di Javier Girotto, ovvero una delle personalità più importanti e forti del panorama jazzistico e non solo nazionale ed internazionale.
I brani tendono ad un jazz molto contaminato, soprattutto dal rock a cui il chitarrista è inevitabilmente legato, con inserti importanti di elettronica e sound design.

Thomas Lasca  chitarra

Francesco Taucci  pianoforte, synth

Andrea Elisei  batteria

Javier Girotto  sassofono

*  *  *

Ilaria Pilar Patassini

Canto Conte Trio

Ilaria Pilar Patassini interpreta le canzoni di Paolo Conte

Uscito per Parco della Musica Records Canto Conte è il nuovo progetto di Ilaria Pilar Patassini – qui in veste di interprete e ideatrice – dedicato a una rilettura del mondo delle canzoni Paolo Conte e che ha avuto un grande riscontro a livello di critica tanto da risultare finalista della cinquina del Premio Tenco 2025 nella categoria Miglior Interprete. Interpretazioni che portano alla luce il canto sottotraccia dell’universo contiano lasciandone intatto il mistero.

Le canzoni di Paolo Conte sono un Paese a sé, un luogo con propria costituzione, geografia, urbanistica, personaggi, temperature, dress code. Citando una delle più famose canzoni dell’Avvocato, può sembrare un “gioco d’azzardo” abitare questa nazione corsara da protagonista e da parte di una voce femminile. 

Dice Ilaria: “La produzione artistica di Paolo Conte è una summa di arti: canzone, poesia, letteratura, jazz, cinema, opera, arte visiva e un profumo coloniale e retrò, ma il tutto resta invariabilmente contemporaneo, non mi stanco mai di ascoltarlo. Erano anni che volevo realizzare questo progetto, volevo dare voce e corpo alla parte femminile di Conte, al suo lato più sensuale, erotico, giocoso e francese. Alla fine tra l’incoscienza e la saggezza ha vinto il desiderio“.

Nella versione in trio, Pilar presenta il progetto Canto Conte in una veste essenziale e intensa, accompagnata da Simone Sansonetti alla chitarra e da Andrea Colella al contrabbasso. Un live che restituisce la ricchezza di sfumature, l’ironia sottile e la profondità poetica dell’universo di Paolo Conte.

Ilaria Pilar Patassini  voce

Simone Sansonetti  chitarra

Andrea Colella  contrabbasso

Ospite Angelo Valori  pianoforte

Thomas Lasca Quartet “Prime parole” / Ilaria Pilar Patassini “Canto Conte”

4 October 2026