• 28/04/2023
  • 11:30

“Jazz e Hip-Hop, due generi fratelli” di Francesco Cavestri

La lezione-concerto di Francesco Cavestri, dal titolo “ JAZZ / HIP-HOP, DUE GENERI FRATELLI”. è stata presentata nelle scuole di Bologna per celebrare “La Giornata Internazionale del Jazz/Day”, fra le iniziative di JAZZOCENE “L’Italia del Jazz oggi e domani – Stati generali” della Federazione Il jazz italiano (IJI) (www.iljazzitaliano.it) che si è tenuto a Bologna dal 19 al 22 maggio 2022, promosso dall’associazione “Il jazz va a scuola” (www.iljazzvascuola.eu) in collaborazione con il Conservatorio GB Martini – di cui Francesco è laureando – e il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti del Ministero dell’Istruzione. È stata inoltre presentata al festival Time In Jazz diretto da Paolo Fresu (più precisamente all’interno della rassegna Time to Children) e alla Sala Paradiso del Circolo Arci di San Lazzaro di Savena



FRANCESCO CAVESTRI WORKSHOP
“JAZZ / HIP-HOP, DUE GENERI FRATELLI”


Il workshop di 1 h,30 in collaborazione con il “Jazz va a Scuola” introduce il concerto che Cavestri presenterà alla Casa del Jazz il 29 aprile 2023, celebrando con i due eventi la giornata internazionale del Jazz, riconosciuta dall’UNESCO, che si tiene il 30 aprile.

Nel workshop si coinvolgerebbero i giovani di alcune scuole romane e non (tramite collegamento da remoto) per far conoscere loro gli innumerevoli punti di incontro tra il jazz e i generi che oggi i giovani ascoltano assiduamente, come l’hip hop, l’ R&B e la musica elettronica.

Attraverso un percorso tra le origini del jazz e dell’hip hop, passando per gli artisti che più hanno navigato tra i due generi, la lezione – concerto svilupperà momenti teorici volti alla trasmissione delle conoscenze accompagnati da momenti concertistici e di ascolto che avvicinino i giovani partecipanti all’essenza di questa musica.

I brani trattati spaziano da grandi successi discografici, passando per realtà più underground, fino ad arrivare all’ascolto di due pezzi contenuti nel disco d’esordio di Cavestri dal titolo “Early 17”, nei quali vengono reinterpretati in chiave jazz alcuni tra i brani hip hop che più lo hanno affascinato in questi anni, dimostrando come questi generi si incontrino, contaminino e sviluppino vicendevolmente.

Il jazz, oggi ancora poco conosciuto dalle giovani generazioni, è in realtà il motore generatore di tutti quei generi musicali oggi maggiormente ascoltati. Prendere consapevolezza di questo significa innanzitutto apprezzare ancora di più la modernità, le innovazioni, le nuove sonorità, senza tuttavia dimenticare le origini.
Al termine del workshop alcuni tra i giovani partecipanti potrebbero essere premiati/invitati al concerto serale in cui Francesco Cavestri, accompagnato dal suo trio che vede Riccardo Oliva al basso e Joe Allotta alla batteria, presenterà integralmente il suo album “Early 17”.

per info scrivete a educational@musicaperroma.it



Francesco Cavestri Bio

Classe 2003, Francesco Cavestri entra a soli 13 al Corso Jazz del Conservatorio di Bologna. Dopo anni di studio e dedizione allo strumento pianoforte al Conservatorio G.B. Martini di Bologna (dove oggi frequenta l’ultimo anno accademico), sbarca giovanissimo negli Stati Uniti. Qui ha modo di frequentare la scena musicale newyorkese e ottenere importanti risultati, tra cui l’iscrizione alla Summer School del Berklee College of Music di Boston, dove nel 2021 otterrà anche una borsa di studio.

Il 18 marzo 2022 è uscito il suo album d’esordio “Early 17” con 9 tracce inedite e i featuring di Fabrizio Bosso e Silvia Donati, una combinazione di hip-hop, soul e R&B, con elementi del jazz- fusion contemporaneo. Francesco Cavestri ha poi presentato l’album in due serate al Bravo Caffè, insieme al noto trombettista Fabrizio Bosso.

Il 12 luglio si è esibito alla rassegna di Piazza Carducci a Bologna con la band di giovani musicisti americani del Berklee College of Music di Boston in una serata intitolata Francesco Cavestri and the Berklee Messengers.
Ad agosto 2022 è stato ospite al prestigioso festival Time In Jazz di Berchidda, diretto da Paolo Fresu, presentando una lezione-concerto dal titolo “Jazz/Hip hop – due generi fratelli”, che ha portato anche in diverse scuole e teatri in collaborazione con l’associazione Il Jazz Va a Scuola.

Ad ottobre 2022 è nel programma ufficiale del Bologna Jazz Festival dove si esibisce con una doppia speciale performance in trio, registrando due sold-out di fila, dove è accompagnato da due musicisti tra i più promettenti della scena hip-hop ed elettronica: il bassista Riccardo Oliva e il batterista Joe Allotta, con cui crea un trio molto interessante che si esibisce in contesti di eccellenza come l’Alexanderplatz Jazz Club di Roma e la Cantina Bentivoglio di Bologna.

A febbraio 2023 registra anche la sua prima colonna sonora per un Podcast di Produzione Rai che narra la storia di Denis Bergamini.

Casa del Jazz è gestita da
Fondazione Musica per Roma
Fondazione Musica per Roma gestisce L’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone e Casa del Jazz